Sono chiamati a dipingere un ritratto inedito di Roberto Bolle, uno tra i maggiori danzatori di tutti i tempi, che si esibirà domani sera all'arena Sferisterio in Trittico Novecento nell'ambito del progetto Danza all'Opera nato dalla collaborazione tra Civitanova Danza e Macerata Opera Festival.
Si tratta di Gilberto Santini e Silvia Poletti, i protagonisti dell'Aperitivo culturale "extra", organizzato dall'associazione culturale Sferisterio cultura, nell'ambito del Festival Off, che avrà luogo domani mattina, alle 12, nella galleria degli Antichi forni.
Silvia Poletti, laureata in Lettere classiche, è giornalista e critico per l'edizione toscana del Corriere della Sera. Esperta di danza, collabora a riviste specializzate italiane come Danza & Danza e myword.it, e straniere quali Dance International e Dance Magazine.
La Poletti ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto che l'ha vista curare saggi e conferenze sul teatro di danza per realtà italiane e internazionali. Ha tenuto seminari e corsi di Storia della Danza all'Università di Urbino Carlo Bo e all'ateneo Cà Foscari di Venezia. Nel 2008/9 è stata componente della commissione consultiva per la danza del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Ha pubblicato la monografia John Neumeier ( 2004), Kylian/Ek/Neumeier (2006) ed è tra gli autori di Storia della Danza Italiana ( 2011).
Per quanto riguarda Gilberto Santini è uno stimato nome di riferimento del teatro italiano, direttore dell'Amat, del Festival Civitanova Danza e, dalla metà degli anni '90, curatore delle politiche teatrali del Teatro Sanzio di Urbino. Dal 2002 è docente di Storia del Teatro alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Urbino.
Ai due, con l'ausilio di alcuni filmati, il compito di prendere in esame le fenomenologia Bolle.
Come di consueto a fare gli onori di casa, a introdurre i due esperti e il tema dell'incontro sarà Cinzia Maroni, responsabile degli Aperitivi culturali per l'associazione Sferisterio cultura. (lb)