Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 01/08/12
 

L'aperitivo di domani è extra con Giancarlo Del Monaco ed Elisabetta Romagnolo

 

La loro presenza è legata all'evento speciale che domani sera andrà in scena all'arena Sferisterio, la "Serata di Stelle per Mario Del Monaco", nel trentennale della scomparsa del grande tenore padre del regista

 
mercoledì 1 agosto 2012
Mario Del Monaco
Mario Del Monaco

Secondo aperitivo extra quello che avrà luogo domani mattina (2 agosto), alle 12, nella galleria degli Antichi forni, organizzato dall'associazione culturale Sferisterio cultura, nell'ambito del Festival Off, in collaborazione con il Comune di Macerata.

  Ospite d'eccezione Giancarlo Del Monaco accompagnato da Elisabetta Romagnolo. La loro presenza è legata all'evento speciale che domani sera andrà in scena all'arena Sferisterio, la Serata di Stelle per Mario Del Monaco, nel trentennale della scomparsa del grande tenore  padre del regista.

  "Sono molto legato a Macerata - ha detto Giancarlo Del Monaco. Sono arrivato per la prima volta nel 1967 con mio padre e abbiamo messo in scena la prima stagione lirica dello Sferisterio. Poi sono tornato come sovrintendete nel 1986 per due anni e oggi mi occupo di collaborazioni internazionali ed eventi speciali".

  Giancarlo Del Monaco debutta giovanissimo a Siracusa, nel 1965, mettendo in scena Samson et Dalila con suo padre, Mario del Monaco, nel ruolo del protagonista. Tra il 1966 ed il 1968, in Germania, lavora come assistente-regista di Günther Rennert, Wieland Wagner e Walter Felsenstein. Dal 1968 al 1970 è alla Staatsoper di Vienna, assistente personale del Sovrintendente Rudolf Gamsjäger. Tra il 1970 e il 1973 è regista principale presso il Teatro di Ulm. Nel 1975, insieme a suo padre, fonda il Festival di Montepulciano, del quale diventerà Direttore artistico. Cinque anni più tardi viene nominato Sovrintendente dello Staatstheater di Kassel. Analogo incarico gli verrà conferito, negli anni seguenti, al Macerata Festival (1986-1988), a Bonn (Oper der Bundesstadt : 1992-1997) ed all'Opera di Nizza (1997-2001).

Parallelamente alla sua carriera di Direttore Generale, Giancarlo del Monaco è uno dei più importanti registi della sua generazione. Dal 2009, Giancarlo del Monaco è Direttore artistico del Festival Opera di Tenerife. Dal 2011, è stato nominato Consigliere Personale per la lirica del Signor Chen-Ping, Presidente del "National Center for the Performing Arts" a Pechino.

  A  tracciare insieme  a lui un ritratto di Mario del Monaco, la biografa Elisabetta Romagnolo.

  Laureata in Lettere classiche all'Università di Pavia, Elisabetta Romagnolo ha iniziato la carriera professionale insegnando latino e greco al liceo classico di Vercelli, attività alla quale è tornata definitivamente dopo esperienze universitarie in Italia e all'estero. Autrice di pubblicazioni afferenti alla sua formazione accademica, per una serie di circostanze ha concretizzato in un volume l'interesse coltivato da sempre per la lirica e per Mario Del Monaco in particolare.

  Alla conferenza seguirà, come di consuetudine, un piccolo momento conviviale dove  gli sponsor tecnici offriranno da bere e da magiare: Borgo Paglianetto per il vino, Roana per l'acqua  e Armadillo. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433