Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 03/08/12
 

Agli "Aperitivi culturali" Curi ed Ercoli ricordano la Boheme di Ken Russell

 

Un video di Alfredo Tabocchini illustrerà i quattro quadri dell'opera allestita ai tempi del sovrintendente Carlo Perucci e i tanti personaggi che giunsero a Macerata per l'evento

 
venerdì 3 agosto 2012
Aperitivo
Elio Matassi e Cinzia Maroni durante l'Aperitivo culturale di oggi

Ken Russell, da molti definito genio visionario e provocatore, riuscì a scandalizzare anche il mondo della lirica. Avvenne allo Sferisterio di Macerata nel 1984, quando il grande regista inglese firmò l’allestimento della Boheme di Puccini in cui Mimì, interpretata da Cecilia Gasdia, non moriva di tisi ma di overdose di eroina tra ufficiali della Gestapo e donne impellicciate

 Saranno Evio Hermas Ercoli e Raffaele Curi, in quegli anni p.r. delle sorelle Fendi che sponsorizzarono lo spettacolo fornendo le pellicce, e oggi acclamato regista, a  tratteggiare un omaggio al regista morto nel 2011 e alla sua avventura pucciniana che tanto scandalo provocò all’epoca e che fece conoscere Macerata in tutto il mondo.

  Tutto questo accadrà domani alle ore 12 , agli Antichi forni, nell’ambito degli Aperitivi culturali.

  La principale attività di Raffaele Curi, anconetano di nascita e attualmente direttore artistico della Fondazione Anna Fendi Esperimenti, nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti si ricorda la partecipazione nel film Il giardino dei Finzi Contini (1970) di Vittorio De Sica. Nel 1977 ha lavorato con Luigi Comencini per la realizzazione del film Il gatto dove ha interpretato la parte di se stesso, come telecronista. Oltre al ruolo di interprete Raffaele Curi ha lavorato come costumista nel film drammatico di Pupi Avati Regalo di Natale (1986).

  Al suo fianco Evio Hermas Ercoli, storico, critico d’arte, già membro del CdA dell’associazione Sferisterio, attualmente Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e direttore artistico di Popsophia, all’epoca della Boheme russelliana uno dei protagonisti del dibattito culturale.

  Nel corso dell’aperitivo un video di Alfredo Tabocchini illustrerà  i quattro quadri dell'opera allestita ai tempi del sovrintendente Carlo Perucci e i tanti personaggi che giunsero a Macerata per l'evento. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433