Macerata ospiterà dal 19 al 26 agosto i campionati italiani di tennis maschili under 13, organizzati dall'Associazione Tennis Macerata con il sostegno del Comune, della Provincia e il supporto del Comitato regionale della Federazione Italia Tennis (FIT).
La competizione è stata presentata oggi in Comune da Andrea Pallotto, dirigente dell'Associazione Tennis Macerata, dagli assessori allo sport del Comune e della Provincia Alferio Canesin e Giovanni Battista Torresi, presenti Giuseppe Illuminati e Emiliano Guzzo, presidenti rispettivamente del Coni e del Comitato Regionale FIT e il giudice arbitro Alessandro Nigi.
La manifestazione - la più importante ospitata nelle Marche dopo la Fed Cup del 2002 - sarà un'occasione unica per vedere in campo i migliori giocatori italiani della categoria. Sono 51 gli iscritti al tabellone principale, cui si aggiungono i 32 della entry list, che disputeranno le gare di singolo e di doppio del torneo di qualificazione ai campionati italiani, che precederanno i campionati stessi a partire da domenica 19 agosto. Con torneo di qualificazione saranno selezionati altri otto atleti che entreranno nel tabellone principale.
Tra i partecipanti sette i marchigiani, tra cui i campioni italiani della categoria under 12 Samuele Ramazzotti di Moie e Lorenzo Battista di Civitanova (doppio), mentre tra i giovani iscritti alla entry list che si contenderanno la qualificazione ai campionati c'è anche il maceratese Tommaso Compagnucci, insieme a Giacomo Giunta di Pesaro, Federico Iannacone e Corrado Cesaretti di Porto San Giorgio, Federico Mazzarini di Ancona. Si comincerà con il check-in domenica 19, dopo di che sarà formato il tabellone. Subito dopo prenderanno il via gli incontri di qualificazione (l'arbitraggio sarà affidato agli stessi atleti), mentre lunedì 21 inizieranno le gare di campionato vero e proprio. Sabato 25 agosto si disputerà la semifinale e domenica 26 la finale, che decreterà il campione italiano 2012. (ap)