Sì della Giunta al progetto definitivo dei lavori per la realizzazione di un percorso urbano ciclopedonabile che funga da collegamento con la stazione ferroviaria della frazione di Sforzacosta in modo da creare una rete urbana in grado di favorire l'intermodalità fra bici e treno.
"Con l'approvazione del progetto definitivo - interviene l'assessore all'Ambientee alla Mobilità, Enzo Valentini - si fa un passo importante verso la realizzazione dell'opera, già finanziata. Creare opportunità di mobilità alternativa è un obiettivo importante ma, contestualmente, molto complesso. La realizzazione di una pista ciclabile destinata alla mobilità interna di una frazione (pianeggiante) è un'azione che va nella giusta direzione".
Il progetto rientra in quello più ampio finalizzato alla realizzazione di una rete ciclabile che funga da collegamento intercomunale a servizio dell'Abbadia di Fiastra e del castello della Rancia che vede la partecipazione, in forma associata, anche dei Comuni di Tolentino (ente capofila) e Corridonia. Progetto reso possibile grazie ad un bando ministeriale per il cofinanziamento di interventi per il miglioramento della qualità dell'aria in aree urbane e il potenziamento del trasporto pubblico.
Per quanto riguarda il Comune di Macerata la quota totale di competenza è di 200.000,00 euro, di cui il 70 per cento finanziato dal contributo ministeriale. (lb)