Cantiere aperto e attivo di notte in via Roma per consentire i lavori di rifacimento del manto stradale. Proprio per il fatto che si lavora dalle ore 22 alle 6 del mattino – l’obiettivo è quello di creare meno disagi possibili agli automobilisti che transitano in una delle maggiore arterie della città e consentire quindi fluidità alla circolazione stradale - la percezione che si ha è quella di inattività, ma questo non corrisponde al vero.
I lavori, infatti, iniziati la scorsa settimana con la prima fresatura dell’asfalto, in realtà sono stati interrotti solamente tre giorni a causa del maltempo, ma stanno proseguendo normalmente per stralci e secondo un cronoprogramma preciso che si sta rispettando.
Ad oggi le opere si sono concentrate sulla rotonda nei pressi del quartiere di Collevario con il rifacimento di un doppio strato di asfalto con integrata rete di rinforzo. Lo stesso tipo di lavori questa sera riguarderà l’altra rotatoria di via Roma, quella davanti alla caserma della Guardia di Finanza, mentre da lunedì si procederà alla stesura del manto di usura definitivo sull’ intera area sulla strada vera e propria.
Salvo imprevisti i lavori, che hanno creato qualche difficoltà per via della polvere e della disconnessione del terreno, dovrebbero terminare entro la fine della prossima settimana..
Le opere di asfaltatura, come noto, sono eseguiti dalla ditta Calamante/Sielpa srl di Grottaccia di Cingoli, secondo quanto stabilito dall’accordo transattivo che ha messo fine ad una annosa controversia tra Comune e impresa relativa ad alcuni lavori contestati dall’amministrazione nel 1989. (lb)