Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Selezione per la vigilanza scolastica , Domani taglio del nastro per la mostra sulle macchine di Leonardo da Vinci
Ultimo Aggiornamento: 25/09/12
 

Domani taglio del nastro per la mostra sulle macchine di Leonardo da Vinci

 

L'apertura della mostra sarà preceduta in Comune da un incontro di presentazione dell'iniziativa dedicata a padre Adalberto Galassi

 
martedì 25 settembre 2012
Una macchina di Leonardo in esposizione
Una macchina di Leonardo in esposizione

Sarà inaugurata domani, 26 settembre, alle ore 17.30, la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci. La conoscenza come principio di ecumenismo e di pace, promossa da Arte per le Marche e patrocinata dal Comune di Macerata. La mostra, allestita nei locali ex Upim, in corso Matteotti, resterà aperta fino al 15 ottobre.

Il taglio del nastro sarà preceduto, alle ore 17.30 nella sala consiliare del Comune, da un incontro dedicato al missionario maceratese padre Adalberto Galassi, nel decimo anniversario della morte.

Dopo il saluto del sindaco, Romano Carancini, presenteranno la mostra il professor Giorgio Cegna e il professor Stefano Papetti direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno. Sarà poi proiettato un video sulla figura di padre Adalberto, testimone e fautore incessante di pace. E’ stato missionario dell'Ordine della SS Consolata di Torino in Tanzania, dove in più di un’occasione ha scongiurato dissidi e  violenze grazie a un'azione sinergica del dialogo interreligioso e con operose relazioni umane.

L’iniziativa  nasce da un'idea dell'associazione Arte per Le Marche che si occupa della promozione del vasto patrimonio umano culturale e ambientalistico delle Marche.

Le macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte in  scala1:1, sono state create in un laboratorio artigianale, come nel "500",  dalle mani sapienti di Giorgio Cegna, decano dell'Accademia di Roma e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.

La mostra itinerante - esposta in numerose città italiane e all'estero, fino in Cina - è indirizzata in particolare a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia. Gode anche dei patrocini della Regione Marche, della Provincia e di diciassette Comuni maceratesi. Partecipano inoltre: la Fondazione Onlus Zamperetti, il cui impegno è la valorizzazione dei giovani meritevoli e sprovvisti di mezzi, la Fondazione Balducci Rossi già presente in Africa nel Mozambico, Senegal e Costa d'Avorio e  la Cisl Cultura Marche. (ap)

 

 

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433