L’Amministrazione comunale ha avviato un’indagine di mercato finalizzata ad individuare operatori economici interessati a partecipare alla gara informale per la fornitura di generi alimentari biologici e non, riservata alla mense delle scuole di via Panfilo, via fratelli Cervi, via Pace, via De Amicis, via Mameli, Sforzacosta, Villa Potenza, Padre Metto Ricci e Mestica e negli asili nido Aquilone, Arcobaleno, Gian Burrasca e Topolino.
La fornitura, divisa in sette lotti per un importo complessivo di 152.147,77 euro, riguarderà il servizio di refezione scolastica dal prossimo 1 gennaio fino al 31 dicembre 2013 con possibilità di proroga per un anno.
“Le mense scolastiche del Comune hanno adottato cibo biologico e a km zero. E’ una scelta forte – interviene l’assessore alle Politiche scolastiche, Stefania Monteverde – in controtendenza con le politiche dei tagli, che sostiene le famiglie, la cultura dell’alimentazione sana ma anche i produttori locali e l’economia del territorio. L’avviso pubblico per la fornitura dei prodotti alimentari adotta criteri importanti: il biologico, perché crediamo che una sana alimentazione sia un diritto dei bambini; il km zero, perché i produttori locali possono offrire il meglio della produzione agricola del territorio e sostenere la nostra economia; attenzione ai prodotti del commercio equo e solidale e ai produttori delle terre confiscate alle mafie per sostenere una cultura etica e responsabile.
In collaborazione con i genitori dei Comitati mensa – prosegue la Monteverde – abbiamo fatto un percorso di revisione delle modalità del servizio con due chiari obiettivi: alimentazione sana e di qualità per tutti e la minor spesa possibile per le famiglie. Le famiglie maceratesi oggi possono godere delle tariffe per le mense tra le più basse della regione: 2,80 euro a pasto. Ogni giorno distribuiamo in media oltre 1.600 pasti e usufruiscono delle mense comunali 1.710 bambini. I Comitati mensa, insieme alla responsabile dell’Asur, hanno rivisto il menù che, nel rispetto delle tabelle nutrizionali, riducono il consumo di carne e aumentano quello di legumi. Il rapporto di collaborazione con i Comitati mensa - conclude. l’assessore alle Politiche scolastiche – permette di avere un controllo attento per garantire sempre mense di qualità per tutti”.
Gli operatori economici interessati a partecipare all’indagine di mercato devono far pervenire l’adesione entro il prossimo 12 novembre.
L’aggiudicazione avverrà per singoli lotti con il criterio dell’offerta più vantaggiosa. (lb)