Week end positivo, quello appena trascorso, per i beni museali della città che hanno fatto registrare un significativo aumento dei visitatori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
"Complice il ponte lungo - afferma l'assessore al Turismo, Irene Manzi - sono stati molti i visitatori che hanno voluto ammirare i gioielli della nostra città nel primo fine settimana di novembre. Si tratta di un aumento positivo, segno che il nuovo corso di gestione integrata dei beni museali funziona e incrementa sia l'afflusso dei visitatori che la conoscenza dei monumenti. Questo grazie anche ai diversi servizi che vengono offerti e alle iniziative che promuoviamo".
In totale il numero dei visitatori ha raggiunto quota 663: per quanto riguarda lo Sferisterio e la Torre civica sono stati visitati da 367 persone contro le 97 del 2011 mentre palazzo Buonaccorsi ha accolto 296 persone a fronte delle 250 dell'anno scorso.
"Sono dati che ci spingono a proseguire nella strada intrapresa - conclude l'assessore Manzi - La creazione del sistema integrato di servizi che unisce le strutture turistiche e culturali di Macerata, gestito attraverso la collaborazione tra il Comune di Macerata, il Servizio Turismo e Istituzione Macerata Cultura e l'associazione temporanea di imprese, è, come noto, finalizzata alla gestione dei servizi di accoglienza, informazione, promozione e valorizzazione dei luoghi di interesse turistico e culturale ed è un importante veicolo di promozione per la città e per il territorio circostante. In quest'ottica è stato possibile ideare un'articolata offerta, anche didattica, volta alla conoscenza dei luoghi della rete valorizzando le strutture come realtà aperte e legate al territorio". (lb)