La pubblicazione contiene le principali informazioni, riferite all'anno 2011, riguardanti gli indici dei prezzi al consumo a Macerata e in Italia e consente, anche mediante grafici e tavole statistiche, di analizzare l'andamento dei prezzi nella città di Macerata sulla base degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI).
Nel corso del 2011 nel comune di Macerata sono 454 i punti vendita nei quali sono state rilevate le quotazioni di prezzo, 52 le abitazioni presso le quali sono stati rilevati i canoni di affitto e 5 i condomini presso i quali sono state rilevate le spese condominiali. Nel complesso, le quotazioni rilevate nel 2011 sono in media 5.200 per ciascun mese.
Novità rispetto al 2010
Entrano nel paniere le nuove posizioni: Tablet PC, Ingresso ai parchi nazionali, ai giardini zoologici e botanici, Servizi di trasporto extraurbano multimodale integrato, Fast food etnico, Salmone affumicato. Esce la posizione Noleggio DVD.
I dati sono stati estrapolati dagli archivi informatici del Servizio Demografico del Comune, dai dati ufficiali pubblicati dall'ISTAT nel sito http://dati.istat.it/.