La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà celebrata a Macerata domani (23 novembre), a partire dalle ore 10, all’auditorium San Paolo, insieme ai bambini per ricordare il grande valore della Convenzione sui diritti dell’infanzia, lo strumento normativo internazionale più rilevante per la promozione e la tutela dei diritti.
L’associazione Piombini Sensini, con il patrocinio del Comune di Macerata, ha organizzato la terza edizione di I bambini raccontano… la gioia, un laboratorio creativo di scrittura e di disegno che ha permesso ai bambini di parlare delle loro speranze e dei loro desideri.
“Il primo diritto dei bambini è essere ascoltato. L’impegno degli adulti - afferma l’assessore alle Politiche scolastiche, Stefania Monteverde - è rendere la città sempre più una città a misura di bambini. Noi proviamo a farlo con i tanti progetti che ci vedono impegnati nella difesa dei diritti dei bambini: la firma del protocollo per Nati per leggere, il Teatro Ragazzi, gli orti nelle scuole, le mense verdi, la Mia scuola per la pace e tanti altri. Celebrare la Giornata internazionale insieme ai bambini è un altro passaggio del cammino che facciamo insieme alle associazioni, alle famiglie, alle scuole, convinti che il bene dei bambini è il bene della città”.