Presentato questa mattina in Comune il VI Concorso di disegno promosso dall’Avis comunale di Macerata Donare il sangue è donare la vita, rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del Comune di Macerata. Si tratta di una iniziativa volta a promuovere la cultura della donazione del sangue e l’educazione alla salute finalizzata a sensibilizzare i bambini al dono del sangue, alle problematiche ad esso legate, alla necessità di sangue nei vari campi della medicina e nella cura di diverse malattie, alla insostituibilità del sangue umano.
Una iniziativa che ha riscosso un grande successo nelle edizioni precedenti e che lo scorso anno è stata accolta in tutte le scuole della città. Insegnanti e alunni si sono dimostrati infatti molto interessati agli argomenti proposti e agli approfondimenti che i medici dell’Avis hanno fornito in aula, dando spunti di discussione sia in classe che in famiglia.
Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato il sindaco Romano Carancini, l’assessore allo Sport Alferio Canesin e l’assessore alle Politiche scolastiche Stefania Monteverde, mentre per l’Avis, la presidente Elisabetta Marcolini e il responsabile del settore sportivo Franco Lorenzetti. Presenti anche i docenti in rappresentanza delle scuole cittadine.
Il concorso di disegno si concluderà con una cerimonia di premiazione il 23 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri di Macerata, nel corso della quale verranno effettuate le premiazioni individuali e quelle di tutte le classi partecipanti.