Natale artigianato doc è il titolo dell’iniziativa della Pro loco Macerata in programma fino a domani sera nel centro storico della città che, in questo fine settima, dà il via al ricco calendario di Macerata d’Inverno 2012. Mercatini artigianali e stand con le castagne, vin brulè, vino cotto e vernaccia sono già allestiti in piazza della Libertà mentre, nel Teatro Lauro Rossi, sempre domani, alle ore 16, si svolgerà il Concorso musicale natalizio per le scuole elementari al quale parteciperanno l'Istituto EnricoFermi, il Convitto Nazionale Giacomo Leopardi, la scuola primaria Giuseppe. Natali e la scuola primaria De Amicis. L’ingresso è gratuito. L'iniziativa della Pro loco è patrocinata da Comune di Macerata e Regione Marche.
Piazza Vittorio Veneto e i suoi loggiati ospitano invece, fino a domani, le eccellenze dell’imprenditoria femminile. Accendiamo una luce sulle nostre eccellenze è il titolo della mostra mercato a cura della Camera di Commercio di Macerata, patrocinata dal Comune che prevede anche una vetrina dei miglior prodotti locali, negli spazi della Civica enoteca.
Nella sala consiliare del Comune, alle 18, l’appuntamento è con la seconda iniziativa del festival Così vicino così lontano giunto alla decima edizione e dedicato a Tonino Guerra, sceneggiatore e poeta di fama internazionale. Un personaggio con un vissuto straordinario contraddistinto da una sensibilità senza confini verso la diversità e l’arte. Alla sua figura è dedicato l’omaggio che domani pomeriggio si svolgerà, appunto, in Comune con un’ospite d’onore, la sua compagna di vita e di avventure Lora Guerra.
Per quanto riguarda i parcheggi, l’ Azienda Pluriservizi Macerata informa che, nelle domeniche di dicembre e negli altri giorni festivi fino al 6 Gennaio 2013 (escluso Natale e Santo Stefano) sarà garantita l’apertura, con orario continuato dalle 7 alle 23, dei parcheggi in struttura Sferisterio (zona c.so Cairoli) e Garibaldi (zona c.so Cavour) con sosta gratuita e ascensori attivi per il centro storico. Aperti anche gli altri parcheggi in struttura la cui sosta sarà però a pagamento. Gratuita invece la sosta su tutti gli spazi blu della città. (sb)