Comune di Macerata


Sei in:  Home , Secondo incontro per “Nudo di Provincia” , Libriamoci, taglio del nastro con Fabian Negrin
Ultimo Aggiornamento: 03/12/12
 

Libriamoci, taglio del nastro con Fabian Negrin

 

"Libriamoci rappresenta per noi una straordinaria eccellenza - ha affermato il sindaco Romano Carancini -. I protagonisti sono di valore internazionale e Negrin ed Evangelista, il direttore artistico della Fabbrica delle Favole, ne sono la prova. Macerata è il punto di riferimento per il mondo dell'illustrazione"

 
lunedì 3 dicembre 2012
Lib
Da sinistra il sindaco Romano Carancini, Eleonora Sarti, l'assessore Stefania Monteverde e Fabian Negrin ieri all'inaugurazione di Libriamoci - Mostra internazionale dell'Illustrazione

Successo di pubblico alla cerimonia di inaugurazione della diciannovesima edizione di Libriamoci - Mostra internazionale dell'illustrazione in svolgimento alla Galleria degli Antichi forni. Quest'anno la rassegna curata ed organizzata dall'Associazione Fabbrica delle favole e dall'Assessorato ai Servizi Scolastici del Comune di Macerata insieme a Macerata Musei è dedicata a Fabian Negrin, presente all'inaugurazione insieme all'assessore ai Servizi scolastici Stefania Monteverde, al sindaco di Macerata Romano Carancini, al vicesindaco Irene Manzi ed alla curatrice della rassegna Eleonora Sarti. "Ci aspettiamo grandi numeri dopo le cinquemila presenze del 2011 - ha dichiarato l'assessore Monteverde -. Già ci sono 1350 alunni prenotati per visitare la mostra".

Negrin ha lavorato come illustratore, grafico e fumettista: tra i vari riconoscimenti per la sua attività, nel 2000 ha ricevuto il "Premio Andersen" come miglior illustratore e nel 2009 la prestigiosa "Bib Plaque" a Bratislava. Non ultima la candidatura per il 2012 al Premio internazionale Astrid Lindgren, l'equivalente, come l'Hans Christian Andersen Award, al Nobel per l'illustrazione.

Oltre alla personale dell'artista argentino, gli Antichi Forni ospitano due mostre tematiche: "Raccontare gli alberi", con le illustrazioni di Mauro Evangelista e Pia Valentinis, volume insignito del Premio Andersen "Miglior Libro del 2012" e "Mondo Matto" con le illustrazioni di Atak (considerato uno fra i più brillanti ed eclettici esponenti della scena dell'arte contemporanea berlinese) a cura del Goethe Institut Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Macerata, sezione Germanistica.

"Devo ringraziare il grande lavoro corale - ha detto la presidente Eleonora Sarti - che ha permesso tutto questo: dal Comune a Macerata Musei, dai miei collaboratori all'Università di Macerata. Non ultimi i partner che ci sostengono come Coop e Apm".

Il programma propone in ventuno giorni venticinque appuntamenti. Questi i prossimi eventi: domani e mercoledì 5, alle 17, sono dedicati al laboratorio "Disegnare in galleria", mentre giovedì 6 dicembre sarà la volta di Funny Museum con i "Mastri cartai" che mostreranno come si fabbrica la carta, a cura di Integra, Pulchra, Idrea e Oikos (contributo di partecipazione 3,50 euro a persona).

"Libriamoci rappresenta per noi una straordinaria eccellenza - ha concluso Carancini -. I protagonisti sono di valore internazionale e Negrin ed Evangelista, il direttore artistico della Fabbrica delle Favole, ne sono la prova. Macerata è il punto di riferimento per il mondo dell'illustrazione".

 

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433