Giovedì prossimo (6 dicembre), alle ore 17.00, alla biblioteca comunale si terrà il secondo appuntamento di Incontri con la storia l’iniziativa organizzata dall’Istituzione Macerata Cultura in collaborazione con l’AS Contemporanea Associazione di Storia contemporanea che rappresenta un momento di approfondimento dei principali temi storici dell'Ottocento e del Novecento
Durante l’incontro sarà presentato il libro Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti, una raccolta di saggi a cura di Tatiana Petrovich Njegosh, ricercatrice di letteratura angloamericana presso l’Università di Macerata, e Anna Scacchi, docente di letteratura angloamericana presso l’Università di Padova. Attraverso un approccio multidisciplinare il volume analizza affinità e differenze tra la visione statunitense del concetto di “razza” (basata sul modello bianco/nero) e la sua traduzione in società e cultura italiane.
L’iniziativa proseguirà mercoledì 12 dicembre con il terzo e ultimo appuntamento durante il quale sarà presentato il volume Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane di Marco Severini, docente dell’Università di Macerata. (lb)