È stata inaugurata ieri alla Galleria Galeotti di piazza Vittorio Veneto la mostra Magia del Legno a cura della Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Macerata, con il patrocinio della Fondazione CARIMA. Sono esposte le opere dell’artista maceratese Gabriele Francalancia dal legno grezzo riesce a trarre, assecondandone la forma originaria, miniature e sculture legate al mondo dell’immaginazione e della tradizione.
All’apertura erano presenti l’artista, il vice sindaco di Macerata Irene Manzi, il segretario della Fondazione Renzo Borroni, l’assessore Alferio Canesin e la presidente della Croce Rossa di Macerata Rosaria del Balzo Ruiti.
La mostra si compone di circa 100 pezzi, divisi in tre macrosezioni: la prima è sui presepi, la seconda riguarda i personaggi fantastici del bosco, una full immersion in figure dell’immaginario, la terza ci conduce nel mondo dei giochi, dalle case delle bambole, alle ricostruzioni di case rurali della nostra tradizione e miniature. Proprio grazie a questa articolazione, l’esposizione si rivolge a un pubblico eterogeneo per gusti ed età.
È possibile visitare la mostra tutti i pomeriggi fino al 6 gennaio dalle 16.00 alle 19.30, l’ingresso è gratuito, ma sono presenti dei salvadanai per raccogliere donazioni che saranno devolute a famiglie in difficoltà.