Comune di Macerata


Sei in:  Home , Mediazione interculturale, domani un convegno al Comune di Macerata , Mercoledì terzo e ultimo appuntamento di “Incontri con la storia”
Ultimo Aggiornamento: 10/12/12
 

Mercoledì terzo e ultimo appuntamento di “Incontri con la storia”

 

Verrà presentato il libro di Marco Severini "Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane"

 
lunedì 10 dicembre 2012
Marco Severini
Marco Severini

Termina con il terzo appuntamento di mercoledì (12 dicembre) Incontri con la storia, la rassegna promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con AS Contemporanea, associazione di Storia Contemporanea e l’Istituzione Macerata cultura, Biblioteca Musei.

Alle ore 17.00, alla biblioteca comunale Mozzi-Borgetti, verrà presentato il libro Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane scritto da Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea dell’università di Macerata, ed edito da liberilibri.

Nel volume l’autore ripercorre la conquista storica delle prime donne italiane e, in particolare, marchigiane, iscritte nella lista degli elettori grazie a una sentenza della Corte di appello di Ancona. Pur non avendo mai potuto esercitare il diritto di voto per i dieci mesi in cui restarono iscritte - furono cancellate dal corpo elettorale a seguito di una sentenza della Cassazione del 1907- , con questa conquista le dieci donne riuscirono a imprimere una svolta nella lotta per il diritto di voto delle donne, che in Italia è stato raggiunto nel 1946.

Severini analizza tutto il contesto che portò a quella sentenza storica, riportando alla memoria collettiva l’operato di queste donne, dimenticate troppo facilmente. (lb)

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433