La sala consiliare del Comune di Macerata ospiterà domani (11 dicembre), a partire dalle ore 9.00, il convegno, promosso da Ial Marche srl, dal titolo Mediazione interculturale: formazione, progettualità, prospettive, momento conclusivo del corso, finanziato dalla Provincia di Macerata, per Mediatore interculturale (giovani rifugiati e richiedenti asilo) che ha formato quattordici allievi di provenienza albanese, camerunense, cinese, congolese, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana, rumena e senegalese, che hanno concluso con profitto il percorso formativo.
Tra i relatori, oltre alle autorità, ci saranno esponenti di spicco nell’impegno nel settore delle politiche di integrazione a livello locale e regionale, oltre ad alcuni allievi che porteranno la propria testimonianza.
L’attività formativa è la prima ad essere organizzata in questo settore dopo che la Regione Marche ha definito (Dgr 242/2010) la figura del mediatore culturale, che si colloca al centro della relazione tra cittadini stranieri, servizi territoriali e comunità, favorendo ed attuando azioni di inclusione, orientamento e mediazione sociale. (lb)