Il Natale in centro storico sarà più accogliente e nel week end, dal sabato alla domenica, i cittadini avranno la possibilità di passeggiare liberamente e di fare shopping senza il pensiero delle auto, per un’ora in più rispetto al consueto orario di accesso.
Infatti, da lunedì 17 dicembre fino al prossimo 20 gennaio, gli orari di accesso alla Ztl da Rampa Zara, in via temporanea, subiranno alcune modifiche mentre per quanto riguarda gli altri ingressi resta in vigore l’orario ordinario.
L’Amministrazione comunale ha deciso di prolungare, il sabato e le domenica, l’isola pedonale di un’ora posticipando alle 20 l’accensione delle telecamere installate nel varco di Rampa Zara.
Per il resto della settimana, dal lunedì al venerdì, invece, l’accesso al centro storico verrà anticipato di un’ora, dando la possibilità alle auto di entrare in piazza della Libertà dalle 18 anziché dalle 19.
“La decisione - interviene l’assessore al Centro storico, Irene Manzi - tiene conto delle osservazioni del tavolo di confronto che si è svolto nei giorni scorsi in Comune in un clima positivo e di collaborazione, durante il quale abbiamo cercato di tenere nella giusta considerazione le esigenze di tutti. Siamo soddisfatti soprattutto del fatto che durate il week end i cittadini avranno la possibilità di godere del centro storico per un’ora in più cercando di favorire un maggiore afflusso di persone nel centro storico. Decisione confortata anche dal fatto che nel periodo interessato i parcheggi saranno aperti. Allo stesso tempo comprendiamo le difficoltà dei commercianti in questi difficili tempi di crisi. Il tempo complessivo della Ztl non è stato diminuito, ma migliorato nella funzionalità. Crediamo fortemente nello strumento rappresentato dal tavolo di lavoro sul centro storico, luogo di confronto tra le diverse realtà, commercianti, residenti, studenti associazioni, per giungere sin da domani, insieme all’Amministrazione e alla sua maggioranza, a soluzioni di sintesi relative al centro storico”.
Dopo il 20 gennaio il tavolo di confronto riprenderà i lavori per arrivare ad una soluzione più organica. (lb)