Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 20/12/12
 

Domani taglio del nastro per il Mercato delle erbe a kilometro zero

 

Per l’occasione verrà allestita una mostra che ripercorrerà la vita del mercato

 
20 dicembre 2012
Esterno del mercato delle erbe
Domani il taglio del nastro per il rinnovato mercato delle erbe

  Tutto è pronto per il taglio del nastro del Mercato delle erbe a kilometro zero in via Armaroli. La cerimonia della storica struttura, che si presenterà ai maceratesi in una veste rinnovata, è prevista,  infatti,  per domani mattina, alle ore 12.30. 

 Per l’occasione verrà allestita una mostra che, con l’ausilio di foto antiche, ripercorrerà la vita del mercato, dalle origini ad oggi. A seguire un buffet mentre nel pomeriggio, alle 16, è stata organizzata una degustazione di cioccolato. Il tutto a base di prodotti di Mondo solidale organizzato dall’associazione Gru.Ca onlus.

  Il rinnovamento dello storico mercato delle erbe rientra nelle azioni dell’Amministrazione comunale tese alla salvaguardia del territorio e al sostegno economico delle realtà locali con un’attenzione sempre maggiore alla qualità e cercando di creare meno sprechi possibili.

  La fase legata al raccordo tra i vecchi e nuovi operatori, alla logistica della vendita, alle operazioni di pulizia e custodia della struttura è stata affidata alla Meridiana Cooperativa sociale mentre il Comune ha provveduto all’esecuzione di alcuni interventi di manutenzione nell’immobile che ospita il mercato.

 Il Mercato delle erbe a kilometro zero, doveoltre ai prodotti ortofrutticoli di stagione proporrà anche pane, pesce, formaggi e salumi, miele, vino e molti altri beni del nostro territorio funzionerà tre giorni la settimana: il lunedì, dalle 12.30 alle 17 ci sarà il Mercatino biologico, il mercoledì dalle 6.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 12.30 alle 17 funzionerà invece il Mercatino a Km 0 con prodotti della tradizione maceratese.

  I fruitori del mercato, in base agli orari vigenti nel parcheggio Autosilos, avranno la possibilità di sostare gratuitamente fino alle 9 del mattino e dalle 13 alle 16 e di usufruire dell’ascensore che da viale Leopardi conduce in via Armaroli. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433