Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Con il Circuito della Vittoria Macerata domani diventerà una piccola Montecarlo , Archivio news , Ospitalità gruppi fokloristici, la replica dell'Amministrazione comunale , Segnalazioni presenza di topi, avviate campagne di derattizzazione , Conferenza di astronomia e torneo di burraco per Macerata d’Estate 2012 , Presentata la quinta edizione di "Sibillini e dintorni" , Archivio news , Archivio news , Concerto per il nuovo anno con Form , Libriamoci chiude l’edizione 2012 con seimila visitatori , Ecco il Fondo anticrisi e di solidarietà del Comune di Macerata: 135.000 euro per le famiglie maceratesi , Il pittore Stefano Calisti dona una sua opera al Comune , Capodanno in piazza della Libertà per festeggiare l’arrivo del 2013 , Il Tg Tre itinerante domani farà tappa a Macerata , Il Concerto di Capodanno al Lauro Rossi, precisazione dell’assessore Manzi , Conferenza stampa di fine anno, il sindaco Carancini e la Giunta tracciano il bilancio dell’attività amministrativa 2012 , Concerto di beneficenza dell’Avsi a favore del progetto “Free” , Torna a splendere la Chiesa di san Filippo Neri , Un cuore di fiori rossi sulla facciata del Comune per il Natale dell'avis macerata , inaugurato il Mercato delle erbe a kilometro zero. Sarà aperto anche lunedì, vigilia di natale. , Natale e santo Stefano le iniziative le festività natalizie. , "Il gatto del vicario", a Libriamoci un noir per burattini , Diritti di uguaglianza e inclusione sociale delle persone con disabilità, al via tavolo di confronto
Ultimo Aggiornamento: 21/12/12
 

Diritti di uguaglianza e inclusione sociale delle persone con disabilità, al via tavolo di confronto

 

“Abbiamo iniziato a lavorare per costruire insieme, dal basso, un percorso con obiettivi condivisi - afferma l’assessore Monteverde - che sia in grado di rendere visibile il mondo della disabilità e di mettere in campo azioni sinergiche"

 
venerdì 21 dicembre 2012
disabilità
In Comune al via il tavolo di confronto sul tema dell'inclusione e integrazione delle persone con disabilità

  Inclusione e integrazione delle persone con disabilità. Va verso questo obiettivo il tavolo di confronto, composto dai rappresentanti delle varie istituzioni del territorio e delle associazioni che  operano nel settore della disabilità,  riunitosi ieri sera per la prima volta in Comune su invito dell’assessore alle Politiche sociali, Stefania Monteverde.

  Il progetto parte dalla necessità di avviare un percorso di confronto sulle politiche per l'integrazione, con l'obiettivo di mettere in campo buone pratiche di progettazione condivisa e partecipata. L'obiettivo è  dare un segnale forte alla città per la crescita di una cultura attenta a costruire ambienti inclusivi capaci di garantire pari opportunità a tutti: il lavoro di rete permette  di ragionare sul mondo della diversità e, allo stesso tempo, di avanzare proposte concrete. Nel corso dell'incontro l'Amministrazione, insieme alle associazioni presenti, hanno accolto  positivamente la proposta avanzata dall’Anffas di aderire, attraverso una delibera consiliare, alla Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità che indica la strada da percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano con la legge 18 del 2009.

  “Abbiamo iniziato a lavorare per costruire insieme, dal basso, un percorso con obiettivi condivisi - afferma l’assessore Monteverde - che sia in grado di rendere visibile il mondo della disabilità  e di mettere in campo azioni sinergiche. Oggi il 16% della spesa sociale è destinata a garantire servizi che favoriscono l'inclusione delle persone con disabilità, e nella spesa culturale parte del bilancio sostiene progetti culturali volti a favorire l'integrazione e l'espressione di sé attraverso le arti. Pensiamo che lavorando insieme possiamo progettare sempre meglio occasioni di crescita per tutti, convinti che ambienti inclusivi favoriscono il benessere di tutte le persone, ciascuno con la propria differenza. Il tavolo è agli inizi del suo lavoro ed è aperto a quanti vorranno partecipare”. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433