In occasione del Grand Tour della cultura, l’iniziativa organizzata dal MAB (Musei Archivi Biblioteche) Marche e l’assessorato alla Cultura della Regione Marche, in programma dal 21 gennaio al 21 febbraio 2013, il museo della Tela di Macerata organizza la Giornata dell’Epifania.
Il Gran Tour della cultura è stato pensato per coinvolgere le istituzioni culturali marchigiane in attività che possano sostenere, sollecitare e sviluppare la creatività dei territori.
L’occasione promossa dal Museo della Tela, in anticipo sull’apertura ufficiale del Grand Tour, è per sabato (12 gennaio), alle ore 15, nella sede del museo, in vicolo Vecchio 6 a Macerata, ed è stata pensata per i ragazzi dell’associazione Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti residenti nella provincia di Macerata.
Dall’esperienza tattile delle fibre naturali come lana, cotone e lino, attraverso il movimento degli strumenti preposti alla filatura, il museo propone il cammino dalla fibra al filo e, con attività multisensoriali, i ragazzi si avvicineranno al contatto con i pigmenti tintori naturali in uso già nell’antichità e utilizzabili per la tintura dei filati e dei tessuti. (lb)