Il 17 gennaio riprende, dopo la pausa natalizia, la rassegna Nudo di provincia. L’appuntamento è alle 18.30 alla civica enoteca maceratese (corso della Repubblica 52, Macerata) con Franko B artista di fama internazionale.
Franko B, che promuove quest’anno la sua nuova performance multidisciplinare Because of Love volume 1, è nato a Milano nel 1960 e vive a Londra dal1979. Ha esposto ed è stato protagonista di performance al Tate Modern, ICA, South London Gallery e Beaconsfield, a livello internazionale ha lavorato facendo performance anche a Città Del Messico, Milano, Amsterdam, Copenhagen, Madrid e Vienna. Dal 2009 è docente di scultura all’Accademia di belle arti di Macerata e collabora, tra gli altri, con il dipartimento di scultura del Royal College of Art di Londra. Incentra le sue performance sul proprio corpo, che diviene fulcro e mezzo espressivo, anche se lui si definisce “essenzialmente un pittore che lavora anche nelle performance”.
Nudo di provincia, ideata da David Miliozzi, è una serie di incontri che si propone di far raccontare se stessi e il rapporto con il territorio ai protagonisti in modo molto particolare: tramite la presentazione di tre oggetti che l’ospite sente come rappresentativi di sé, che lo aiutino a spiegare se stesso e la propria storia e due oggetti che esprimano, ai due poli, quindi in positivo e in negativo, il rapporto con il territorio.
Il prossimo e ultimo appuntamento è per il 7 febbraio, alle 18.30, sempre alla civica enoteca maceratese, con la scrittrice e sceneggiatrice Valentina Capecci. (lb)