Si svolgerà martedì prossimo, 19 febbraio, nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, un nuovo appuntamento del Corso per genitori solidali, l’iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune, organizzata nell’ambito di un progetto della Regione Marche.
Contrastare l’abuso è il titolo del nuovo incontro, previsto come sempre dalle ore 18 alle 20 nelle sale di piazza Vittorio Veneto 2 e condotto da un rappresentante dell’Associazione Piombini-Sensini.
Il Corso per genitori solidali si propone di realizzare una rete di solidarietà tra famiglie per sostenere i bambini che si trovano in situazioni di difficoltà e per dare risposte alle problematiche delle famiglie impegnate nel non facile compito educativo. L’iniziativa si propone anche di ampliare la rete di solidarietà e, nei suoi otto incontri, intende far conoscere sia gli obiettivi del progetto famiglie solidali che le realtà associative che sul territorio operano per la cura e la difesa dei diritti dei bambini.
Le famiglie solidali che hanno già aderito al progetto sono ad oggi una quindicina e tutte sottolineano la positività dell’esperienza e l’accrescimento umano che il prendersi cura di minori che hanno famiglie di origine in temporanea difficoltà, porta a tutti i componenti della famiglia solidale.
Le associazioni che partecipano al progetto dell’assessorato alle Politiche sociali sono invece l’associazione Piombini Sensini, La goccia, Il Portale, l’Acsim, il Cerchio magico e Mondo minore. Nella sede del corso sarà creato uno spazio ludico per i bambini delle famiglie partecipanti. Info: Servizi sociali del Comune (viale Trieste, 24 – tel. 0733.256427/418), e – mail famigliesolidali@comune.macerata.it. (sb)