Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Due nuovi appuntamenti con il Consiglio Comunale , Miglioramento sismico della scuola Salvo D’Acquisto, ecco come proseguono i lavori
Ultimo Aggiornamento: 26/02/13
 

Miglioramento sismico della scuola Salvo D’Acquisto, ecco come proseguono i lavori

 

Le opere già concluse hanno riguardato il rinforzo delle fondazioni. Ora si sta procedendo con le iniezioni delle resine

 
martedì 26 febbraio 2013
Scuola via Panfilo
I lavori secondo quanto stabilito nel contratto, dovranno essere consegnati dalla ditta esecutrice il prossimo 24 giugno

 Proseguono i lavori di miglioramento sismico della scuola Salvo D’Acquisto. Opere che, secondo quanto stabilito nel contratto, dovranno essere consegnate dalla ditta esecutrice il prossimo 24 giugno, consentendo così ai bambini di ritornare nelle loro aule in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico.

  L’Amministrazione comunale comunica che i lavori strutturali, per una spesa totale di 690.000,00 euro, fino ad oggi hanno riguardato il rinforzo delle fondazioni, delle strutture in elevazione e dei solai. Le opere, già concluse, si sono concentrate soprattutto sul piano terra dello stabile di via Panfilo che è stato interamente demolito per consentire il rinforzo del terreno attraverso l’allargamento della platea di fondazioni e l’inserimento di pali.

  Al momento i lavori stanno riguardando le iniezioni delle resine. Una volta finita questa operazione, si tratterà di ricostruire l’interno del piano attraverso l’allestimento dei divisori e dei bagni. Per quanto riguarda invece i piani superiori il rinforzo ha riguardato solamente le travi e i pilastri.

  Passando  ai corpi A e C della scuola,  attualmente si sta procedendo alle prove di resistenza dei materiali e, una volta terminate, in base ai risultati che si otterranno, si passerà ai rinforzi strutturali.

 Come si ricorderà i lavori sono stati avviati dopo l’approvazione della delibera consiliare relativa alla variante dell’intervento edilizio denominato Idec 22, con la quale è stato possibile trasferire le risorse inizialmente destinate a una struttura grezza in via Cincinelli al plesso scolastico.(lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433