La città di Macerata ospita, lunedì 11 marzo, un incontro dedicati al Distretto Culturale Evoluto, un progetto lanciato dalla Regione Marche come azione strategica della programmazione regionale in linea con le direttive dell’Unione Europea contenute nel libro verde 2010 “Le industrie culturali e creative, un potenziale da sfruttare”.
Presso la biblioteca Mozzi Borgetti (sala Castiglioni, ore 21) sarà presentato il bando per i progetti d’interesse regionale legati al Distretto Culturale Evoluto. Dopo il saluto del sindaco Romano Carancini e l’introduzione del consigliere regionale Daniele Salvi, illustrerà i contenuti del progetto l’assessore regionale alla cultura Pietro Marcolini. Concluderanno i contributi di Luigi Lacchè, rettore dell’Università di Macerata, e di Francesco Adornato dell’Osservatorio regionale sulla Cultura.
“Cultura come impresa per il nostro territorio. E’ questo l’assunto su cui l’Amministrazione ha lavorato in questi anni e sta lavorando tuttora, con azioni che vogliono valorizzare il nostro patrimonio culturale, la creatività imprenditoriale e i talenti dei nostri giovani, quali risorse preziose per il benessere culturale, la crescita e la competitività per la nostra terra” - afferma il sindaco Romano Carancini, invitando enti istituzioni, associazioni e fondazioni, imprese no profit a cogliere questa opportunità offerta dall’Unione Europea e dalla Regione.
L’appuntamento ha lo scopo di creare una sinergia e una prima occasione di confronto sui contenuti del bando regionale e sull’opportunità offerte dal Distretto Culturale Evoluto. (ap)