Sabato e domenica (6 e 7 aprile), al Teatro don Bosco di Macerata, l’Associazione Regionale dei Cori Marchigiani (Arcom), aderente alla Federazione nazionale Feniarco, organizza un corso di approfondimento sul canto corale giovanile, tenuto da Roberta Paraninfo.
La manifestazione si concluderà con un concerto, in programma domenica pomeriggio alle ore17, incui tutti i gruppi corali presenti eseguiranno parte del loro repertorio e daranno vita alla prima Rassegna regionale per cori giovanili, patrocinata dal Comune, a cui prenderanno parte gruppi corali provenienti da Fano, Ancona, Tolentino e Fermo.
L’Arcom.da 25 anni è presente in tutto il territorio regionale con circa 90 cori iscritti, compresi gruppi di bambini delle scuole primarie e ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado, organizzando corsi, convegni, concorsi e concerti di musicale corale.
Da sempre attenta al mondo della scuola, l’Arcom è impegnata a favorire la diffusione, l’ascolto e la partecipazione attiva dei giovani al canto corale, consapevole della particolare valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi. (lb)