Grazie al progetto Macerata digitale, una rete in comune! presentato ieri nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, hanno preso vita la carta studenti con servizi e facilitazioni per il tempo libero e il wi-fi free, che consente la connettività gratuita ad internet nelle vie e piazze del centro storico.
La connessione in movimento, tramite smartphone e tablet, facilita anche lo sviluppo di ambienti di apprendimento informali dove il confine fra gioco, studio o turismo diviene sfumato. Con un cellulare in mano la visita a luoghi di interesse culturale può offrire esperienze adatte a molteplici esigenze.
Per Macerata Digitale sono stati individuati alcuni punti di interesse appositamente accresciti attraverso la tecnologia della realtà aumentata. Si tratta di un percorso tematico-virtuale per suggestioni alla scoperta della città e delle sue specificità presentate da personaggi illustri maceratesi che nei luoghi simbolo introducono un tema specifico legato alla città.
Puntando lo smartphone sul palazzo o sul monumento apparirà una suggestione visiva.
Una rinnovata fruizione della città attraverso le nuove arterie del wi-fi libero può divenire un vettore capace di dotare di plus-valore le informazioni culturali associandole alle più attuali tecnologie di comunicazione interattiva, utili per il marketing territoriale e tematico.
Per realtà aumentata s’intende, infatti, un arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni virtuali che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. La realtà amplificata è caratterizzata da una predominanza di realtà alla quale sono aggiunti contributi e informazioni in tempo reale. Le informazioni aggiunte sono collegate alla ripresa live e si muovono in accordo con essa, dando la sensazione di essere presenti nel mondo reale.
I luoghi della realtà aumentata a Macerata sono:
Palazzo Buonaccorsi - tema: mito - personaggio: Enea
Biblioteca - tema:esplorazione - personaggio Giuseppe Tucci
Duomo - tema: spiritualità - personaggio: Matteo Ricci s.j.
Comune – tema: accoglienza - personaggio: San Giuliano
Teatro -tema : performance e sogno - personaggio: Dante Ferretti
Sferisterio – tema: musica – personaggio: Stefano Scodanibbio
Università e Accademia - tema: studio, ricerca, creatività personaggio Attilio Moroni
Palastudi – tema: movida, shopping, food - personaggio: i giovani
Torre Civica – tema: ampi sguardi - personaggi: Ivo Pannaggi e Remo Pagnanelli