Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Musica e amicizia a braccetto sabato in piazza Vittorio Veneto con la Liviabella e la Juniorband di Cremona , Archivio news , Da metà maggio la carta studenti disponibile all'Informagiovani , “Amici dell’acqua – Piscina e mare in sicurezza”, presentala la Scuola regionale di salvamento , Grande chiusura della Form al Lauro Rossi con "Blue Rapsody" , Festa del 25 aprile, le iniziative maceratesi per il 68° anniversario della Liberazione , Due giornate "young" per il Macerata Opera Festival , Il sindaco Romano Carancini firma il decreto per le nuove deleghe di Giunta e parla della conclusione della verifica , Iniziative in città, domani “Safari fotografico” e “Giornata della terra” al parco di Fontesocella , Domani Consiglio comunale aperto sulla sanità maceratese , Taglio vegetazione terreni incolti e mancata regimentazione delle acque meteoriche, arriva un’ordinanza , Anteprima MaRche Festival, da 30 aprile ai giardini Diaz al via la festa del 1° maggio , “Mense verdi a scuola”, la scelta del Comune di Macerata al centro di un incontro in biblioteca , I luoghi della realtà aumentata in città per Macerata digitale , Aperte le iscrizioni agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2013/2014 , Il 1° maggio soppressi tutti i mercati , Archivio news , Archivio news , Presentato il festival off che regala una nuova estate carica di emozioni , Mostre, angolo del gusto e percorsi tematici: domani la città scopre la ricchezza dei nidi d’infanzia con Nidi in festa , Centri estivi al mare e in città: dal 3 giugno le domande , 2 Giugno Festa della Repubblica la celebrazione a Macerata e a Camerino , Lavori in via San Francesco e sulla strada comunale Sabbionici, la Giunta approva i progetti esecutivi , Sferisterio Live, ad agosto in arena arrivano Marco Mengoni e Max Gazzè , Si riunisce il Consiglio delle donne per parlare di parcheggi e mobilità nel centro storico , Nuovo orario di apertura per il Mercato delle erbe di via Armaroli , Il saluto ai volontari del Servizio civile impegnati nel progetto “Insuperabile” , RINVIATO l’incontro dell’Osservatorio di genere sulle letture LGBT , Via libero del Consiglio alla nuova gestione del terminal di piazza Pizzarello e a una serie di mozioni , Conto alla rovescia, iniziati i sopralluoghi allo Sferisterio
Ultimo Aggiornamento: 29/05/13
 

Conto alla rovescia, iniziati i sopralluoghi allo Sferisterio

 

Il direttore artistico Micheli sul palco per studiare la scenografia dei "Sogni di una notte di mezza estate"

 
mercoledì 29 maggio 2013
pellegrini
Francesco Micheli con Giampaolo, Michele e Paride Pellegrini sul palco dello Sferisterio

Partito il conto alla rovescia per il Macerata Opera Festival. Settimana caratterizzata dai primi sopralluoghi sul palco dello Sferisterio per le scenografie delle opere in scena: Nabucco, Il Trovatore e Sogni di una notte di mezza estate. Per l’ambientazione di quest’ultima produzione, che fa parte del dittico su Benjamin Britten, uno dei più grandi musicisti inglesi del XX secolo, è stata coinvolta anche un’azienda del maceratese: Pellegrini Garden.

Secondo le prime indiscrezioni, infatti, il palco dello Sferisterio si trasformerà in un vero e proprio bosco, come scritto nella commedia di William Shakespeare. Giampaolo, Michele e Paride Pellegrini hanno così incontrato il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli per discutere delle prime linee guida. Riunione successiva sarà quella con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, che ha il compito di curare l’allestimento, per decidere quali piante utilizzare e dove collocarle.

Sogni di una notte di mezza estate, in scena l’8 agosto allo Sferisterio, è l’anello di congiunzione tra il titolo d’opera e l’attività di sperimentazione che il Macerata Opera Festival sta portando avanti. Si tratta di un format innovativo di rappresentazione lirica, un grande viaggio nel mito di Shakespeare, raccontato in maniera fedele al testo originale.

La commedia, che compone la magica saga del drammaturgo inglese, viene narrata attraverso le musiche composte da Britten e Mendelssohn. Sull’onda del fortunato Flauto Magico tascabile del 2012 al Teatro Lauro Rossi, questo nuovo progetto sperimentale è curato da Francesco Micheli.

Tra gli interpreti ci sono il soprano Carmela Remigio nel ruolo di Helena, Gabriella Sborgi in quello di Hermia, Pervin Chakar nel ruolo di Titania, mentre il tenore Ladislav Elgr è Lisandro e il baritono greco Haris Andrianos è Demetrio. Debutto di lusso è quello del basso Andrea Concetti nel ruolo di Bottom, mentre il personaggio di Puck, il terribile elfo magico, arduo banco di prova per attori shakespeariani, è Lella Costa, mattatrice nazionale del monologo intelligente. La direzione d’orchestra è a cura dell’americano Christopher Franklin.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433