Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Nuova Marguttiana, da lunedì al via , Al via le iscrizioni ad Ars in Fabula Summer School
Ultimo Aggiornamento: 03/06/13
 

Al via le iscrizioni ad Ars in Fabula Summer School

 

I corsi sono previsti nei mesi di luglio e agosto

 
lunedì 3 giugno 2013
illu
E' tutto pronto per l'inzio dei corsi di Ars in Fabula

  Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di Ars in Fabula Summer School organizzati dall'associazione maceratese Fabbrica delle favole, inseriti nel calendario delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Macerata, che riservano la sorpresa di suggestive uscite en plein air, in angoli magici della città, alla scoperta di una Macerata tutta da illustrare.

"Nella prima settimana di corsi Ars in Fabula – afferma l'illustratore maceratese Mauro Evangelista, pluripremiato con l'Andersen, fondatore e direttore artistico dell'associazione Fabbrica delle favole - si alterneranno le tecniche tradizionali dell’illustrazione con il corso tenuto dall'artista Maurizio Quarello, alle tecniche di disegno e coloritura digitale utilizzate con maestria dall'illustratore Marco Somà, il tutto dall’8 al 13 luglio". 

  Si proseguirà dal 15 al 20 luglio con i magici personaggi animati di Stefano Bessoni con il corso Painter 12 e con la poesia illustrata di Joanna Concejo in un suggestivo corso di botanica d'artista dal titolo Merveilleuse Botanique dedicato all'arte della rappresentazione floreale, alla ricerca dei segreti delle piante e i poteri custoditi nei fiori con uscite alla scoperta degli angoli verdi e fioriti della città.

  Dal 22 al 27 luglio ogni allievo cercherà il proprio linguaggio visivo con uno dei più noti maestri dell'illustrazione internazionale: l'artista belga Carll Cneut che più volte ha dichiarato, in interviste sulla stampa estera, che il centro di Macerata è il suo luogo del cuore.

  Paolo D’Altan, illustratore di libri di successo, mostrerà, durante il suo corso-laboratorio come, sostituendo i pennelli e i colori acrilici con il mouse, sia possibile illustrare un racconto.

  L'illustratrice-docente Alicia Baladan nel corso Come si fa un libro, dal 29 luglio al 3 agosto, aiuterà ogni studente ad affrontare tutte le problematiche tipiche di chi si trova per la prima volta ad illustrare un testo.

  Nella stessa settimana  Fabian Negrin, altro noto maestro dell'illustrazione, protagonista dell'ultima edizione di Libriamoci ed autore delle immagini della stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi, analizzerà i rapporti tra grandi e piccoli alla ricerca di un punto di vista bambino.

  Anche i corsi del mese di agosto riserveranno interessanti novità agli appassionati d'illustrazione che da tutto il mondo arrivano a Macerata, capitale dell'arte illustrata, per frequentare la scuola d'illustrazione Ars in Fabula. In programma nella settimana dal 5 al 10 agosto: Simone Rea virtuoso maestro dell'acrilico “camaleontico” e Pablo Auladell artista spagnolo, star dell'illustrazione, del fumetto d'autore e della graphic novel.

Le lezioni dei corsi Ars in Fabula avranno luogo nelle aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata e in angoli suggestivi della città: dalle piazze ai cortili, dai luoghi verdi ai vicoli del centro.

   Info: Fabbrica delle favole 0733 231740 www.fabbricadellefavole.com .

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433