Venerdì (7 giugno), alle 21.30, nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, in programma il secondo appuntamento di Ascolti e Visioni.
Giunto all’ottava edizione e dedicato alle origini del punk inglese e americano, Ascolti e Visioni proporrà per il secondo incontro la pellicola The future is unwritten, altro documentario del regista inglese Julien Temple dedicato a Joe Strummer.
La visione del documentario sarà preceduta da una breve introduzione a cura di Marco Paolucci, presidente dell’associazione culturale Kathodik, promotrice dell’iniziativa che rientra nel progetto Lost in Library.
Strummer, tra i più grandi esponenti del punk, leader della band The Clash ed autore di una grandissima carriera solista, viene raccontato nella pellicola di Temple da amici, parenti e colleghi. Il regista inglese, per rendere più piacevole il suo documentario, integra inoltre a conversazioni, spezzoni di film, estratti da concerti ed interviste, alcune testimonianze di artisti come Johnny Depp, Martin Scorsese e Bono Vox che sono stati ispirati o che hanno conosciuto questa figura di rocker a tutto tondo.
La vita di Joe Strummer viene raccontata con sincerità, senza mistificazioni a partire dalla sua infanzia, passando per il successo planetario dei The Clash, fino alla separazione, all’allontanamento dalle scene ed alla rinascita con i suoi Mescaleros,. Nel film vengono mostrate la volontà e le contraddizioni di un artista che ha cercato con tutte le sue forze di essere se stesso e di ottenere quello per cui ha sempre lottato e in cui ha sempre creduto. (lb)