Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Il nido Gian Burrasca in udienza dal Papa, l’abbraccio del Santo Padre alla piccola Sofia , Lost in Library, il punk di “Ascolti e Visioni” in un film di Derek Jarman
Ultimo Aggiornamento: 18/06/13
 

Lost in Library, il punk di “Ascolti e Visioni” in un film di Derek Jarman

 

La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione a cura del presidente dell’associazione culturale "Kathodik", Marco Paolucci

 
martedì 18 giugno 2013
Una scena del film "Jubilee" di Derek Jarman
Una scena del film "Jubilee" di Derek Jarman

  Venerdì (21 giugno) terzo appuntamento con Ascolti E Visioni, l’iniziativa giunta quest’anno alla sua ottava edizione e dedicata alle origini del punk inglese e del punk americano.

  La pellicola che verrà proiettata è il film di Derek Jarman Jubilee considerato dalla critica il primo film punk della storia. 

  Il film narra il viaggio della regina Elisabetta I e del mago di corte, John Dee, nel futuro, nell’anno del Giubileo per i 25 anni di regno di Elisabetta II d’Inghilterra. Qui la protagonista trova un paese in decadenza, privo di riferimenti storici e culturali, che è dominato dagli interessi economici dello show business, nella figura di Borgia Ginz, il quale regna in un ambiente devastato da violenza e disordine, dove agisce una gang di teen-ager al femminile che semina il caos e il terrore al suono della musica della loro punk band.

  Nato dalla collaborazione del regista con la modella Jordan, nata Pamela Rooke e protagonista nel film nel ruolo di Amyl Nitrate, una delle icone viventi della moda e dello stile punk, il film vuole mostrare la voglia di critica e ribellione verso un sistema costituito che risultava bloccato e contraddittorio, sull’orlo di continui e radicali cambiamenti ma altalenante e conservatore, riuscendo in maniera seppur barocca e ridondante a cogliere lo spirito della Londra punk alla fine degli anni Settanta. L’appuntamento, che rientra nel progetto Lost in Library, è alle ore 21.30 nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti e sarà preceduto da una breve presentazione a cura del presidente dell’associazione culturale Kathodik,  Marco Paolucci. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433