Comune di Macerata


Sei in:  Home , Archivio news , Lost in Library ultima “lettura LGBT” con l’Osservatorio di genere
Ultimo Aggiornamento: 24/06/13
 

Lost in Library ultima “lettura LGBT” con l’Osservatorio di genere

 

Domani nella sala Catiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti si discuterà del libro "Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano" di Lia Viola

 
lunedì 24 giugno 2013
La copertina del libro di Lia Viola "Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano"
La copertina del libro di Lia Viola "Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano"

Domani (25 giugno), alle ore 18, nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti ultimo appuntamento con Letture LGBT, la serie di incontri promossa dall’Osservatorio di genere con l’obiettivo di diffondere ed alimentare una cultura della “parità di cittadinanza”

    Al centro dell’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto Lost in Library, la presentazione del libro  Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano di Lia Viola.  Discuteranno con lei e del suo volume Anna Zoli, Francesco Billotta e Natascia Matuicci.

  Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano è un viaggio tra gli esclusi dal sistema dicotomico di genere, tra gli emarginati dalla categorizzazione scientifica: le persone transessuali e intersessuate. Esse, con la loro sola esistenza, mettono in dubbio la dicotomia e spalancano le porte a nuove prospettive sul genere. Il panorama attraversato da questo viaggio è quello del Sud Africa urbano, delle strade di Cape Town e dei grattacieli di Johannesburg. È un ambiente complesso e pieno di contraddizioni, eppure è il luogo dove nuove speranze vengono plasmate e la diversità trova la sua strada di esistenza. Le storie sud africane divengono dunque fonte di riflessione per mettere in dubbio le nostre certezze e superare i nostri stessi pregiudizi. Cuore di questo libro è la ricerca sul campo condotta in Sud Africa a cavallo tra il 2009 e il 2010 ed elaborata all’interno della cornice teorica formata da antropologia culturale e gender studies.
Lia Viola è nata a Palermo nel1985. Ha studiato antropologia culturale ed etnologia a Torino dove attualmente svolge un dottorato di ricerca con un progetto di tesi sull’omofobia in Kenya. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433