Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 02/07/13
 

Presentato il cartellone di Macerata d’Estate 2013

 

Un calendario ricco di iniziative all’insegna delle festa, della piazza, dello stare bene insieme, frutto di un lavoro collegiale che offre occasioni di incontro, di piacere ma anche di riflessione, per tutti, per tutte le esigenze e le sensibilità. Trecento eventi, 89 quelli musicali, 57 tra rappresentazioni teatrali e cinematografiche, 5 mostre e 55 i soggetti coinvolti

 
martedì 2 luglio 2013
Un momento della conferenza stampa di presentazione di Macerata d’Estate 2013
Un momento della conferenza stampa di presentazione di Macerata d’Estate 2013

 Un cartellone all’insegna delle festa, della piazza, dello stare bene insieme, frutto di un lavoro collegiale che offre occasioni di incontro, di piacere ma anche di riflessione,  per tutti, per tutte le esigenze e le sensibilità

  E’ il cartellone di Macerata d’estate 2013, la serie di eventi e manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine presentato questa mattina nel corso della conferenza stampa alla sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, dal sindaco Romano Carancini e dagli assessori alla Cultura e allo Sport, rispettivamente Stefania Monteverde e Alferio Canesin..

  Trecento gli eventi organizzati, 89 quelli musicali, 57 tra rappresentazioni teatrali e cinematografiche, 5 mostre e 55 i soggetti coinvolti, “ma il programma dell’estate maceratese – ha affermato l’assessore Monteverde – è work in progress. Infatti, sono ancora diverse le proposte che stiamo accogliendo ancora oggi e che andranno ad arricchire ulteriormente il nostro progetto”.

  Tanti i rappresentanti delle associazioni presenti alla conferenza stampa, ognuno per presentare la propria iniziativa, associazioni a cui si è rivolto, ringraziandole, il sindaco.

  “L’estate maceratese del 2013 è un’offerta culturale per tutti – ha detto il sindaco Romano Carancini – frutto di un lavoro corale, grazie alle tante associazioni con cui abbiamo lavorato e con cui c’è afflato nonostante le risorse economiche, rispetto agli anni passati, siano inferiori. Il budget è stato ridotto di tre volte semplicemente perché la situazione economica  in questi ultimi tre anni è di fatto cambiata, ma nonostante tutto la proposta che siano stati in grado di fare è culturalmente valida ed offre la possibilità riflettere a tutte le generazioni. E proprio in questo sta l’elemento caratterizzante di Macerata d’estate2013”.

  All’assessore Canesin il compito di presentare il primo tra gli eventi  più attesi dei prossimi giorni: “Si tratta di Verdemare – ha detto l’assessore allo Sport - il torneo di beach volley che inizierà il 4 luglio e che lo scorso anno ha riscosso una grande successo e le premesse affinché la cosa si ripeta ci sono tutte. Ma le proposte sportive dell’estate maceratese sono anche altre come il fitness e il torneo di burraco. Mi piace anche ricordare – ha concluso Canesin – che durante il torneo di beach volley campeggerà sul campo lo striscione di La vita si suda, il progetto di sensibilizzazione contro la droga e le dipendenze che a settembre ci riserverà altre iniziative importanti”.

  “La piazze, i cortili, le strade, i teatri, i musei, i palazzi storici, lo Sferisterio, il Buonaccorsi, la biblioteca – ha detto la Monteverde- si animeranno di musica, danze, tetro, poesia, incontri e spettacoli. Manifestazioni che andranno ad unirsi al Macerata Opera Festival, alle tante proposte del Festival Off promosse in collaborazione con l’Associazione Sferisterio, al nuovo festival Recina Live, alla Notte dell'Opera il primo agosto. Voglio ricordare anche le mostre d’arte che rappresentano un valore aggiunto, i laboratori e le visite di Funny Museum e i concerti di Sferisterio Live. Tutti eventi che fanno di Macerata una città accogliente per tutti, nessuno escluso”.

  Per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti dell’estate maceratese non perdete di vista il sito del Comune  old.comune.macerata.it e  la pagina facebook. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433