E’ iniziato stamattina dall’ospedale di Macerata il viaggio della giunta itinerante, guidata dal sindaco Romano Carancini, nella sanità maceratese, primo di una serie di incontri programmati sul territorio che toccherà varie realtà e servizi al cittadino
Ad accogliere l’esecutivo comunale nella struttura di via santa Lucia, il direttore amministrativo dell’area Vasta 3, Enrico Bordoni e la direttrice sanitaria, Maria Rita Mazzoccati, che ha accompagnato gli ospiti alla visita della struttura: reparti, ambulatori e day hospital, illustrando le eccellenze del nostro nosocomio ma difficoltà e progetti di miglioramento e riorganizzazione degli spazi per mettere sempre più al centro la persona ed i suoi bisogni, alcuni di quali sia pure delineati non trovano al momento copertura finanziaria.
Carancini e la giunta hanno incontrato i medici dei vari reparti, iniziando da Geriatria, Neurologia e Nefrologia, 34 posti letto complessivi in un reparto completamente rinnovato ed attrezzato con moderni ausili rivolti all’utente anziano come il sollevatore di cui è dotata ogni stanza, il distributore automatico computerizzato di farmaci in grado di tracciare e monitorare la percorribilità giornaliera del farmaco dalla prescrizione alla somministrazione.
E poi i reparti dedicati al bambino, come la pediatria dove operano anche i clowndottori, gli ambulatori di neuropsichiatria infantile, l’ostetricia e ginecologia quella che più di altri necessita di ristrutturazione degli spazi ormai vecchi, a fronte di servizio di qualità.
“L’ospedale di Macerata - ha spiegato tra l'altro la dott.ssa Mazzoccati – vanta due bollini rosa per essere “Ospedale amico della Donna” e sta attualmente accreditandosi presso l’Unicef per il riconoscimento come “Ospedale Amico dei bambini”.
In mattinata la visita della giunta ha toccato anche altri reparti, il centro dialisi, una delle eccellenze del nostro nosocomio, medicina, chirugia gli ambulatori e i day hospital, dove sono state raccolte le proposte, ascoltati i bisogni e le necessità degli operatori della sanità e degli utenti. Dopo la pausa pranzo nella mensa dell’ospedale con medici e utenti, la giunta incontrerà nel pomeriggio incontrerà le parti sociali e le rappresentanze sindacali dei lavoratori. (ap)