Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 15/07/13
 

Dionilla Santolini, donna all'avanguardia

 

Presentato sabato il libro di Gabriele Cesaretti con l’intervento di Francesco Micheli

 
lunedì 15 lugluo 2013
Il libro di gabriele cesareti su

Una donna travestita da uomo. Un’artista pronta a rivaleggiare con i maschi, prova di come il “sesso debole” non sia mai stato effettivamente tale. Macerata celebra una sua figlia, Dionilla Santolini (1813-1885), eroina ante litteram dell’emancipazione femminile, prima cantante a calcare le scene dello Sferisterio. Sabato 13 luglio alla Bottega del Libro di Macerata è stato opresentato un saggio di Gabriele Cesaretti  sulla cantante "Dionilla Santolini Diva “inattuale” (Zecchini 2013), realizzato con il patrocinio del Comune di Macerata, col sostegno di FotoEmmegi, Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana e Sistema Museale Provincia di Macerata. La primadonna maceratese viene ritratta sulla copertina del volume con tanto di baffi: non è uno sberleffo alla Duchamp, capitava spesso che Dionilla vestisse sul palco i panni dell’uomo, interpretando magistralmente ruoli maschili quando la figura del contralto faceva fatica ad affermarsi sulle scene teatrali.
La prof.ssa Paola Magnarelli, docente di Storia Sociale a Macerata,  ha condotto  la serata che, assieme all’autore, ha ospitato  il direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli.
Non è la prima volta che il Festival rende omaggio a Dionilla. Lo scorso anno la figura della cantante lirica era riemersa nella mostra Violetta, Carmen, Mimì. Quest’anno per il duecentesimo anniversario della sua nascita, le verrà dedicato un concerto il 7 agosto alle 21.30 al Teatro Lauro Rossi. Muri e divisioni vanno abbattuti. Macerata e il Festival danno l’esempio.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433