Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 16/09/13
 

Delegazione cinese di Shaoxing ricevuta in Municipio

 

Al centro dell'incontro la tutela e la manutenzione dei beni culturali e dei monumenti di interesse storico

 
lunedì 16 settembre 2013
La delegazione cinese accolta questa mattina in Municipio
La delegazione cinese accolta questa mattina in Municipio

 Questa mattina il sindaco Romano Carancini ha ricevuto in Municipio, insieme al vice sindaco Federica Curzi, al dirigente del servizio Cultura, Alessandra Sfrappini, a Pierluigi Tordini dell’ufficio Turismo e all’architetto Luigi Pavoni, una delegazione cinese proveniente dalla città  di Shaoxing.

 Il sindaco, dopo aver dato agli ospiti il benvenuto e aver ricordato il forte legame tra la nostra città ela Cinagrazie alla grande opera di Padre Matteo Ricci, si è soffermato sul motivo che ha portato la delegazione nella nostra città: l’interesse per la tutela e la manutenzione dei beni culturali e dei monumenti di interesse storico.

  Nel corso del colloquio il vice sindaco di Shaoxing, Wu Xiaodong, infatti,  ha spiegato che la sua città, al pari di tante altre realtà cinesi,  è cresciuta velocemente di pari passo alla situazione economica e riesce a fronteggiare innumerevoli problematiche ma accusa mancanza di professionalità e di esperienza proprio nel settore della conservazione dei beni culturali.

  Il primo cittadino, qualora ci fosse interesse, si è detto disponibile ad un’eventuale collaborazione in questo campo da attuare anche attraverso la partecipazione di altri partner.

  La delegazione, formata oltre che dal vice sindaco Wu Xiaodong, dal consulente del distretto di Shengzhou Tao Guanfeng, da quello del distretto di Shaoxing Yao Guohai, dal vice direttore dell'ufficio turismo Chen Weiping,  dal vice capo del sezione dell'ufficio amministrativo Xu Rui e dal vice capo del sezione dell'ufficio degli affari esteri Zhu Yayong, ha poi effettuato una visita ai principali monumenti della nostra città soffermandosi in particolare sui lavori di restauro di palazzo Buonaccorsi e su quelli di manutenzione dell’arena Sferisterio. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433