“Una preziosa opportunità per portare Macerata e lo Sferisterio al centro del turismo internazionale” Ad affermarlo è il sindaco Romano Carancini in questi giorni a New York con la delegazione composta da alcuni rappresentanti della Regione Marche, in testa l’assessore alla Cultura Pietro Marcolini, e di Confindustria Marche che hanno dato vita al format progettuale integrato Agroalimentare e Cultura per il band Marche, nell’ambito dell’anno della cultura italiana che si sta festeggiando negli Usa.
Si tratta di un ricco e complesso programma di iniziative ed attività che per tutto il mese di ottobre animerà, in prestigiose sedi istituzionali ed accademiche, nonché in un circuito di distintivi good spots, negozi e ristoranti di primario livello,la Grande Mela. Il progetto coinvolge in maniera sistemica anche presidi importanti di affermati brands regionali e professionisti in tutti i settori, per quella che sarà una speciale celebrazione e promozione delle Marche attraverso peculiarità culturali, aziende e protagonisti marchigiani d’eccellenza.
“”Mentre al MoMa si rende omaggio al nostro grande concittadino Dante Ferretti – afferma ancora Carancini – e alla Columbia University si parla di Leopardi, alla New York University si è parlato di opera con Francesco Micheli. Con il direttore artistico del Macerata Opera Festival, nella sede del Consolato generale d’Italia a New York, alla presenza del console aggiunto di origini marchigiane, Lucia Pasqualini, abbiamo incontrato anche numerosi studenti americani. Nella sede dell’Enit, abbiamo avuto, invece, un incontro con vari tour operator per promuovere possibili pacchetti viaggio. Abbiamo attivato una serie di canali determinante per arrivare alle persone e dare una sostanza internazionale allo Sferisterio che non ha nulla da invidiare ad altri teatri del mondo. Abbiamo seminato con la speranza di poter raccogliere buoni frutti. La campagna di promozione della città e delle sue ricchezze, iniziata con la trasferta russa al Mitt, sta quindi proseguendo. Nel mese di ottobre saremo nell’Oman e poi di nuovo in Russia per presentare la nostra proposta culturale che, per il 2014, quando l’arena Sferisterio taglierà il traguardo delle 50 stagioni liriche, sarà speciale”. (lb)