Schiavi del cibo? è il titolo del secondo appuntamento di Relazioni alimentari: cosa passa nel rapporto con il cibo? il ciclo di incontri, patrocinato dal Comune, organizzati dall’Istituto di specializzazione in psicoterapia ICLeS, dal sevizio di consultazione psicoanalitica PuntoInc e dall’erboristeria San Giuliano in programma lunedì (11 novembre), alle ore 18.
Obiettivo dell’iniziativa approfondire e riflettere sul legame cibo-relazione con l’altro ed è rivolta, in modo particolare, a genitori che sono alle prese con alcune difficoltà nei primi tempi della vita dei figli e a chi si trovi, per il proprio ruolo educativo, alle prese con le prime insorgenze adolescenziali di rifiuto del cibo e/o divoramento insaziabile.
Nell’appuntamento di lunedì, che si terrà nella sede di PuntoInc in piazza Annessione 10 (zona Cancelli) a Macerata, si parlerà del rapporto tra il cibo e l’anoressia /bulimia, dove il cibo diventa il centro della propria esistenza tra rifiuto e divoramento insaziabile. Un fenomeno che insorge sempre più precocemente e riguarda ormai la pre-adolescenza, ma è frequente anche nelle altre fasi della vita.
Il terzo e ultimo incontro in calendario è fissato per il 18 novembre e verterà sul tema Il cibo tra esasperazioni contrapposte.
Al termine di ogni incontro è previsto un assaggio di cibi preparati a partire da prodotti biologici e del territorio. Gli incontri sono gratuiti ma i posti sono limitati, per cui è consigliata la prenotazione ai numeri: 329 3841224, 329 8978115, 0733 231735. (lb)