Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 18/11/13
 

Al Parco di Fontrescodella la “Festa dell’Albero 2013” dedicata ai diritti dei migranti

 

All'iniziativa parteciperanno due classi della scuola primaria del Convitto Nazionale Giacomo Leopardi

 
lunedì 18 novembre 2013
Due mani tengono un piccolo albero
Mercoledì al Parco di Fontescodella si celebra la Festa dell'Albero 2013

 In occasione della giornata nazionale dell’albero, il Centro di Educazione Ambientale del Parco di Fontescodella e il Circolo Legambiente di Macerata, in collaborazione con il Comune di Macerata, Risorse Cooperativa, Cooperativa Sociale Meridiana e la partecipazione del GUS Gruppo Umana Solidarietà e Ambasciata dei Diritti, organizzano per mercoledì (20 novembre), al Parco di Fontescodella, la Festa dell’Albero 2013.

  Ogni anno il 21 novembre, infatti, si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

  Quest’anno la campagna nazionale di Legambiente è dedicata ai diritti dei migranti affinché possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse: “Vogliamo dedicare i nuovi alberi – affermano gli organizzatori di Legambiente -  a tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri perché purtroppo nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora esserne cittadini. Pianteremo i ‘giardini dell'accoglienza’, li cureremo e li faremo crescere. Ci ricorderanno che la vita delle persone, come quella degli alberi, cresce e dà i suoi frutti solo se riesce ad ancorare saldamente le sue radici nella terra che lo ospita. Desideriamo che la cultura dell'accoglienza metta radici nel nostro Paese. Ogni albero che pianteremo sarà dedicato ai diritti dei migranti, al diritto di costruire una vita migliore”.  

   Il programma della giornata prevede alle ore 10 una lezione di Educazione ambientale nel Parco di Fontescodella a cura degli educatori del CEA e dei volontari di Legambiente con la partecipazione di due classi della scuola primaria del Convitto Nazionale Giacomo Leopardi.  Alle ore 11 seguirà la messa a dimora degli alberi nel parco e la consegna degli alberelli agli alunni.

  Subito dopo è previsto l’intervento di alcuni rappresentanti delle associazioni GUS e Ambasciata dei Diritti ed infine i saluti dell’assessore all’Ambiente Enzo Valentini.

  Per informazioni e per partecipare all’iniziativa: www.legambiente.it/festadellalbero-2013 - macerata@legambientemarche.org  ceamacerata@risorsecoop.it – 0733280035. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433