Comune di Macerata


Sei in:  Home , SpazioAperto , Incontro con l'autore Paolo Brasca

Incontro con l'autore Paolo Brasca

Incontro in libreria

Alla Bottega del Libro, Giovedì 20 Marzo alle ore 18:00, incontro con Paolo Brasca, autore del libro "Cento anni di riso. Storia della risicoltura nel maceratese" edizioni Eum Macerata. Introduce Ugo Bellesi.

 

Cento anni di riso

La risicoltura poteva essere uno dei modi per sollevare le misere sorti dei coloni marchigiani di età moderna, strettamente ancorati alle dina­miche della mezzadria. Nel Nord-Italia la coltivazione del riso divenne uno strumento di sviluppo del mondo agricolo, il quale affrancò miglia­ia di persone fornendo una nuova modalità di lavoro: il salario. Masse di donne, per esempio, si spostarono da un luogo ad un altro delle regioni del Nord, lavorando per le aziende risicole e mettendo da parte dei ri­sparmi da utilizzare in seguito per realizzare nuovi e piccoli progetti, o meglio, sogni. Al contrario i contadini del maceratese rimasero in con­dizioni di sottosviluppo fino al termine del secondo conflitto mondiale, quando la nascita dell’industria nazionale e dell’artigianato specialisti­co locale spinsero i contadini, non a riqualificare il proprio mestiere e la terra, ma ad abbandonarla, dando origine a un vero e proprio spaesa­mento del mondo agricolo. La storia della risicoltura nel maceratese ci insegna che, se sapessimo superare pregiudizi e interessi personali, il legame tra la terra e la creatività umana potrebbe ancora oggi essere un volano per nuovi mercati e per assaporare gusti mai passati.

 

 

Paolo Brasca è docente di Religione Cattolica nelle Scuole Superiori del­lo Stato. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macera­ta, ottenuto poi il Magistero in Scienze Religiose presso l’Istituto Supe­riore di Scienze Religiose marchigiano di Fermo, si occupa di ricerche in campo storico locale, di storia delle religioni e di comunicazione visiva.

 

 

 

 

 

 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433