Erminio Moscarino, residente a Macerata, il 24 marzo scorso ha varcato la soglia dei 102 anni. Gli auguri dell’Amministrazione comunale e della città per l’ambito traguardo sono stati formulati personalmente a nonno Erminio dall’assessore alo Sport, Alferio Canesin, che ha fatto visita a Moscarino nella sua abitazione.
Erminio, originario di Alimena un piccolo centro in provincia di Palermo, ha vissuto per tanti anni a Torino dove svolgeva l’attività di operaio specializzato in un’industria legata alla produzione delle auto. Dopo la pensione, nel 1988 si è trasferito a Macerata per seguire il figlio.
Erminio gode di buona salute, è una persona vivace, attiva e piena di interessi. Primo tra tutti il traforo su legno, attività che lo appassiona tuttora e a cui dedica il suo tempo e le sua creatività.
Una vita dura quella di Erminio Moscarino sempre affrontata con coraggio e determinazione anche durante la guerra d’Africa che lo ha visto per lunghi anni al fronte.
Cinque sono i maceratesi che nel corso di questo anno compieranno cento anni, quattro sono donne Fiorina Brizi, Termina Peppoloni Ida Mengascini ed Elisa Maceratesi e un uomo, Marino Menichelli, mentre due, Angela Elisei e Pierina Tamburrini li hanno computi rispettivamente a gennaio e febbraio scorsi.
Otto sono invece coloro che hanno 101 anni, tutte donne, cinque 102, quattro donne e un uomo, una donna invece ha varcato la soglia dei 103 e sempre una donna, Maria Sebastiani, il record dei 107. (lb)