Venerdì (4 aprile), alle ore 21.15, al Teatro Lauro Rossi si alzerà il sipario sulla XXXII edizione della Rassegna di Nuova Musica organizzata con la collaborazione dell’Associazione Arena Sferisterio e con il contributo del Comune di Macerata e della Regione Marche.
Dedicata in larga parte a Fausto Romitelli e alla cosiddetta “musica spettrale”, la rassegna vedrà protagonista nella prima delle tre serate in programma, l’ensemble italiano Alter Ego, diretto da Tonino Battista, che eseguirà l’opera più rappresentativa e visionaria del compositore ovvero Professor Bad Trip.
Si tratta di un ciclo di tre “lezioni” di trance psichedelica ispirate dalla lettura di Henry Micheaux e dalla serie dei Tre studi per un autoritratto di Francis Bacon.
Il programma della Rassegna di Nuova Musica proseguirà il 5 e 6 aprile con il Quartetto Maurice e il sassofonista Gianpaolo Antongirolami con musiche dei francesi Tristan Murail e Gérard Grisey, la finlandese Kaija Saariaho e il compositore austriaco Georg Friedrich Haas.
Il prezzo del biglietto per assistere ai concerti in programma concerto è di 5 euro (studenti 3 euro) Biglietti e prenotazioni alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini, tel. 0733 230735 - 339 1226497 Tutti i concerti saranno registrati per Rai Radio3. Info: www.rassegnadinuovamusica.com . (lb)