Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 07/04/14
 

Al via la nuova edizione di Un campione per amico con i grandi dello sport

 

Oggi a Roma la conferenza stampa di presentazione cui ha partecipato l'assessore allo Sport Alferio Canesin

 
7 aprile 2014
la conferenza stampa di oggi a roma
la conferenza stampa di oggi a roma

Sará a Macerata l'8 maggio l'edizione 2014 di  "Banca Generali - Un campione per amico" la manifestazione a carattere  sportivo promossa da quattro miti dello sport italiano:  Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Juri Chechi - cui da quest'anno si è unita la campionessa di pallavolo Maurizia Cacciatori - in collaborazione, per il quinto anno consecutivo, con Banca Generali.

   Stamattina l'assessore allo Sport.Alferio Canesin, ha partecipato alla conferenza stampa nazionale di presentazione al Circolo Canottieri Aniene a Roma, cittá dalla quale domani prenderá il via la manifestazione.

   Dieci piazze italiane con 50.000 bambini, da domani fino a maggio, si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, dove i quattro testimonial insegneranno ai bambini delle scuole elementari e medie, non solo i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l'integrazione, il rispetto delle diversitá, la determinazione e la passione che l'esempio di una guida campione può fornire.

Sará compito infatti di Adriano Panatta, Juri Chechi, Andrea Lucchetta e Francesco Graziani trasmettere ai giovani carattere e sana competizione, tipici valori dello sport e della vita.

   L'obiettivo del tour è quello di avvicinare i ragazzi ad un'attivitá fisica regolare, indispensabile per lo sviluppo e la crescita sana.

   L'8 maggio il piazzale dei giardini Diaz diventerá un vero e proprio villaggio sportivo con palloni, attrezzi, giochi musica e gadget.

   "Siamo molto contenti - ha detto Panatta - che questa manifestazione abbia raggiunto oggi numeri importanti in termini di adesioni e di aspettative. Lo sport è il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori più importanti che coniugano la competizione sportiva a quella della vita, dove i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia, per chi rispetta il lavoro proprio e degli altri. A Macerata hanno fatto miracoli per trovare la location  adatta perché le nostre strutture sono molto grandi. Nello spazio vicino ai giardini sará una giornata  di sport eccezionale".

   "Una giornata quella di oggi a Roma importante per il mondo dello sport ma anche per la nostra cittá. La conferenza stampa nazionale è stata una vetrina d'eccezione. Sia per far crescere la cultura dello sport in modo da far sentire tutti i ragazzi protagonisti in grado di raggiungere i propri sogni sportivi guardando ai propri campioni ma anche alle loro possibilità".

La conferenza stampa, coordinata dal giornalista Rai, Jacopo Volpi, è stata aperta dal saluto del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Le tappe dell'edizione 2014 saranno oltre Roma e Macerata Palermo, Taranto, Arezzo, Biella, Como, Piacenza, Pordenone e Verona. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433