Il femminile a teatro. Dalla tragedia greca alle drag queen è il tema dell’Aperitivo culturale a teatro in programma domani (9 aprile), alle ore 17, alla Galleria degli Antichi forni, organizzato dall’associazione Sferisterio cultura in collaborazione con il Comune di Macerata e con l’Amat, in occasione della messa in scena, oggi e domani, al Teatro Lauro Rossi de Il Giardino delle Cilegie con le Nina’s Drag Queen dirette da Francesco Micheli.
All’incontro, coordinato da Cinzia Maroni, parteciperanno Francesco Micheli, le Nina’s Drag Queen e la filosofa Monia Andreani. La trasformazione del capolavoro di Cechov in una vaudeville en travesti in cui tutti i personaggi femminili sono interpretati da drag queen, offre l’occasione per una riflessione a tutto tondo dell’idea del femminile nel teatro. Un’occasione ghiotta per gli Aperitivi Culturali che da sempre si muovono sul terreno delle contaminazioni culturali al fine di leggere in maniera complessa i fenomeni artistici.
Gli uomini hanno interpretato personaggi femminili in teatro fino al Settecento perché era proibito alle donne calcare le scene. L’opera lirica le ha sostituite con i castrati. Che cosa hanno in comune le odierne opere en travesti con le antiche rappresentazioni?
Il Giardino delle Ciliegie, spettacolo conclusivo della stagione di prosa,offre anche l’occasione per parlare del tema della stagione lirica di quest’anno l’opera è donna nel quale il femminile la fa da padrone e per anticipare alcuni dei temi che saranno al centro degli Aperitivi Culturali estivi.
Dopo l’incontro, come consuetudine, è previsto un aperitivo gastronomico a base di prodotti tipici del nostro territorio.