Comune di Macerata


Sei in:  Home , Palazzo Buonaccorsi, una tavola rotonda nell’ambito di “Warning & Food” , Concluso il progetto Riciclasse. Premiate le classi vincitrici.
Ultimo Aggiornamento: 05/06/14
 

Concluso il progetto Riciclasse. Premiate le classi vincitrici.

 

Tre le classi vincitrici: la IV A della scuola primaria Mameli, la IV B della Dolores Prato e la II A della Anna Frank.

 
5 giugno 2014
il gruppo di alunni che hanno partecipato al concorso ieri nel parco di fontescodella
il gruppo di alunni che hanno partecipato al concorso ieri nel parco di fontescodella

Si è concluso ieri mattina nel Parco di Fontescodella il concorso Riciclasse, promosso dal Centro di Educazione Ambientale  (Cea) e finalizzato a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie del Comune di Macerata in merito alla diminuzione della produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata.

  

L’iniziativa, sostenuta dall’assessorato all’Ambiente del Comune, ha visto la partecipazione di otto classi delle scuole primarie: Dolores Prato, Salvo D'Acquisto, Anna Frank, quartiere Pace, Mameli, Montessori, De Amicis e Convitto Nazionale G. Leopardi.

  

Obiettivo della competizione è stato quello di diminuire la quantità di rifiuti prodotti e aumentare la loro differenziazione durante tutto l’anno scolastico 2013/14 (carta, alluminio, vetro, tetrapak, organico e plastica riciclabili).

   Ieri mattina nel parco di Fontescodella è avvenuta la premiazione delle tre classi più virtuose vincitrici del concorso: la IV A della scuola primaria Mameli, la IV B della Dolores Prato e la II A della Anna Frank.

  

Dall’incontro con i giovani alunni è emerso che, nel corso dell’anno scolastico, il progetto ha influito sui comportamenti legati allo smaltimento dei rifiuti all’interno delle loro famiglie. Ciò conferma che l’educazione ambientale è un primo importante passo per introdurre buone prassi nella vita quotidiana.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433