Stanno registrando un grande interesse fra il pubblico, maceratese e non solo, le tematiche proposte da Rita Soccio nella mostra Warning & Food , visitabile nelle sale di Palazzo Buonaccorsi di Macerata fino al prossimo 22 giugno. L’esposizione raccoglie i lavori più recenti dell’artista, impegnata in una ricerca assunta come impegno civile e sociale.
Fra le iniziative collaterali previste, come i laboratori didattici attivati con studenti delle scuole di ogni ordine e grado per gustare l’arte attraverso il cibo e il cibo attraverso l’arte, si inserisce anche la tavola rotonda dal titolo Polpette avvelenate. La cultura del cibo tra scienza, estetica ed etica , che si terrà sabato 7 giugno alle ore 10 sempre a Palazzo Buonaccorsi.
All’incontro prenderanno parte gli autori del volume pubblicato a corredo della mostra, stampato da Edizioni Simple: studiosi di varie discipline che hanno declinato il food a 360°. Dopo l’introduzione di Paola Ballesi curatrice della mostra (Conscious Food), interverranno Carlo Cambi (Cibo, consumo e buona tavola), Loretta Fabrizi(Dalle ‘mele’ di Cézanne al food design), Luciano Latini (Cibo e salute, un binomio indissolubile), Paola Nicolini (Cibo e affetti: Italian style?) e Rita Soccio (L’arte senza etica è solo estetica).
Warning & Food intende gettare un ponte da Macerata a Milano anticipando problematiche e temi dell’Expo 2015, che ha nel cibo il motivo conduttore.