Con i 28 voti a favore della maggioranza e della minoranza – astenuti Giorgio Ballesi della Lista Ballesi, Anna Menghi del Comitato Menghi, Francesca D’Alessandro e Fabrizio Nascimbeni di Macerata è nel cuore – ieri sera il Consiglio comunale ha approvato l’atto di indirizzo per l’avvio della realizzazione del campo di calcio in erba sintetica a Villa Potenza.
L’opera, come noto, è inserita nel programma triennale 2014/2016 dei lavori pubblici approvato in Consiglio comunale unitamente al bilancio di previsione 2014.
La delibera approvata ieri sera definisce la modalità di gara attraverso un rapporto di partenariato tra Comune e privato da individuare tramite gara.
Il Consiglio ha poi discusso due ordini del giorno, presentati sia dai gruppi di maggioranza che di minoranza, nrelativi al provvedimento preso dall’Amministrazione comunale sulla pedonalizzazione del centro storico.
Approvato con 19 voti a favore (maggioranza) 4 contrari (Giorgio Ballesi della Lista Ballesi, Anna Menghi del Comitato Menghi, Francesca D’Alessandro e Fabrizio Nascimbeni di Macerata è nel cuore) e 1 astensione (Ivano Tacconi dell’Udc) quello presentato dalla maggioranza con cui si invita l’Amministrazione, prima dell’entrata in vigore del Piano per la circolazione, a proseguire il confronto con la cittadinanza, in particolare con i commercianti del centro storico, e a riferirne gli esiti all’assise cittadina.
Nulla di fatto invece per l’ordine del giorno avanzato dalla minoranza – 13 i voti favorevoli dell’opposizione e 19 quelli contrari della maggioranza - con il quale si chiedeva il ritiro della delibera assunta dalla Giunta.
Subito dopo la seduta è stata dichiarata deserta per mancanza del numero legale. Il Consiglio quindi tornerà a riunirsi domani (12 giugno), alle ore 16.30 per trattare gli altri punti iscritti all’ordine del giorno dei lavori. (lb)