Il 25 giugno alle 17.30 sarà inaugurata agli Antichi Forni di Macerata, con il patrocinio del Comune, una mostra per ricordare Domenico (Memo) Fornasari, pittore futurista nato a Mantova nel 1910 e scomparso nel 1982.
Giovanissimo conosce Tommaso Marinetti dalla cui personalità rimane affascinato. Agli inizi degli anni trenta partecipa con Prampolini, Balla, Sironi , Depero, alla prima mostra internazionale del futurismo a Roma.
In mostra, cinquanta quadri per ripercorrerne la carriera: dall’esperienza futurista, alle “Galassie”,quadri paragonabili alla pittura di Lucio Fontana, alle “radiografie del colore”, fino ai ‘Fossili’ della fine degli anni Settanta. Fornasari si dedicò al cinema come scenografo e regista. Esteta e stilista è noto come il designer degli Oggetti Forma, i quali unitamente alle composizioni strutturali in metallo, gli sono valsi numerosi premi internazionali.
Ha ricevuto il “compasso d’oro” per le creazioni in vetroresina. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 11 luglio. (ap)