Comune di Macerata


Sei in:  Home , Domenica prima edizione autunnale del mercatino "Il Barattolo" , Il ricordo del sindaco Romano Carancini a un anno dalla morte del cantante maceratese Jimmy Fontana
Ultimo Aggiornamento: 11/09/14
 

Il ricordo del sindaco Romano Carancini a un anno dalla morte del cantante maceratese Jimmy Fontana

 

"L’amministrazione comunale sta lavorando per regalare un giusto tributo al tanto amato uomo e artista - afferma il primo cittadino - sul fil rouge che lega il nostro territorio alla sua indimenticabile voce e ad altre voci che qui sono nate e sono state scoperte"

 
giovedì 11 settembre 2014
Jimmy Fontana
Jimmy Fontana

Il ricordo del sindaco Romano Carancini a un anno dalla morte del cantante maceratese Jimmy Fontana:A un anno esatto dalla morte del conterraneo Enrico Sbriccoli, da tutti conosciuto come Jimmy Fontana, desidero spendere qualche parola per ricordare questo grande cantante e musicista che ha segnato la storia della musica italiana degli anni ’60, dando lustro al nome della nostra città, anche in qualità di Ambasciatore delle Marche in Italia e nel mondo.

Legato da un profondo attaccamento alla sua terra di origine, di cui canta l’armonia delle colline e che saluta con nostalgia nei suoi versi, ha fatto della musica la sua ragione di vita, ha creduto nei suoi sogni, ha studiato e si è messo in gioco; giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, ha costruito una vita intensa e una carriera ricca di successi. Queste scelte lo hanno inevitabilmente portato ad allontanarsi per lunghi periodi dalla nostra terra, dove, però, tornava sempre con grande entusiasmo e con evidente senso di gratitudine e di appartenenza.

L’amministrazione comunale sta lavorando per regalare un giusto tributo al tanto amato uomo e artista, sul fil rouge che lega il nostro territorio alla sua indimenticabile voce e ad altre voci che qui sono nate e sono state scoperte. In questo mondo che non si è fermato mai un momento, Jimmy ci ha regalato melodie e parole che, invece, si sono bloccate nel tempo e che tutti, almeno una volta nella vita, hanno ascoltato, canticchiato, ballato e chi ancora non l’ha fatto, lo farà. Intanto i suoi occhi allegri continuano a guardarci”.

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433